Quantcast
Channel: ZioGeeK » classifica
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

LTE: La Svezia Batte Tutti

$
0
0

OpenSignal, negli ultimi mesi, ha rilevato in varie parti del mondo la velocità media reale delle reti LTE in fase di download, realizzando una classifica con la quale dimostra che la Svezia possiede la rete LTE più veloce del mondo che raggiunge, infatti, i 22.1 Mbps come velocità media. Andiamo a vedere in dettaglio.

opensignal-velocita-media-lte

LTE Mostra I Muscoli

Negli ultimi anni, i vari carrier telefonici del mondo stanno effettuando l’upgrade delle proprie linee introducendo la tecnologia LTE (Long Term Evolution). Questa tecnologia di trasmissione dati porta la banda larga anche sui dispositivi mobili, promettendo velocità teoriche di circa 100Mbps, quando ci troviamo in movimento,  mentre 1 Gbps in posizione stazionaria. Ovviamente, come già è successo per la tecnologia 3G, LTE ha prestazioni effettive inferiori, soprattutto a causa dell’ampiezza dei canali utilizzati. In Italia, tuttavia, è ancora troppo presto per parlare di una rete LTE completa, poiché solamente in alcune delle principali città italiane sono stati avviati i primi servizi. Nel 2013, dovrebbe completarsi la copertura delle principali città, per poi passare a quelle di medie e piccole dimensioni. OpenSignal, durante il 2012, ha rilevato tramite un’apposita app dedicata ai terminali Android quali sono le velocità medie reali nelle principali nazioni dove vi è già presente la copertura LTE. Il primo posto della classifica se lo è aggiudicato la Svezia con circa 22.1 Mbps. E’ da sottolineare che la Svezia è stata la prima nazione ad avere la copertura LTE che è stata offerta a partire da dicembre 2009. Dopo la Svezia troviamo Hong Kong, Danimarca, Canada, Australia, Corea del Sud e Germania. Gli Stati Uniti si trovano in ottava posizione, seguiti dal Giappone, ultimo in classifica con 7.1 Mbps. Per quanto riguarda l’Italia, OpenSignal non è riuscita a monitorare la velocità della nostra rete LTE poiché lo studio è stato condotto prima della fine del 2012, periodo in cui non erano ancora state attivate le reti Long Term Evolution. Cosa ne pensate? A nostro avviso, la tecnologia LTE rappresenta un passo in avanti molto importante, soprattutto rispetto alla connessione 3G e permetterà, nel lungo periodo di poter abbandonare i classici internet provider in favore delle compagnie telefoniche. Infatti, abbiamo notato che al momento le connessioni LTE abbiano un minore ritardo rispetto alla tecnologia Wi-Fi e, può accadere, che effettuare chiamate VoiP via LTE possa essere migliore che via Wi-Fi.

lte

What is clear is that LTE represents a significant step forward in telecommunications technology. Its dramatic improvement in speed and latency from 3G shows that it has the potential to be as transformative an advancement as the evolution from 2G to 3G. This is especially true in countries that do not have established fixed line internet infrastructure, meaning that broadband internet can be made widely available through cellular connections. LTE will be present in a projected 83 countries within the next two years, which will drive the production of lower-end LTE-compatible smartphones. The arrival of cheap handsets that are able to make use of LTE which will help expedite mass adoption, leading to the potential for dramatically increased broadband penetration in developing countries.

lte_1

Link | OpenSignal

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles